giovedì 12 novembre 2009

Torta salata con zucchine, patate e melanzane

Oggi vi propongo un'altra torta salata. Come base ho usato lo stesso impasto della torta ligure, ma si puo' usare anche un rotolo di pasta brise' (magari fatta in casa) o sfoglia. Come ripieno ho scelto zucchine, patate e melanzane, ma si possono usare altre verdure..basta usare la fantasia!

Ingredienti (x 6-8 porzioni):
Per la pasta:
200 gr di farina
120 ml di acqua tiepida
8 gr di olio evo
1/2 cucchiaino di sale
Per il ripieno:
4 zucchine grandi
2 patate medie
1 melanzana media
1 cipolla piccola
2 uova
50 gr di formaggio tipo asiago o provolone
1 cucchiaio di olio evo
sale e pepe q.b.

Impastare la farina con l'acqua tiepida, l'olio e il sale. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare per 30 minuti.
Tritate la cipolla e fatela appassire in un cucchiaio di olio. Unite le zucchine e le melanzana tagliate a dadini al soffritto e cuocetele per 10 minuti. Sbucciate le patate, tagliatele a tochetti e lessatele 10-15 minuti in pentola a pressione. Mescolate tra loro le verdure. Appena si raffreddano, aggiungete il formaggio tagliato a pezzetti, le uova, il sale e il pepe ed amalgamate bene. Stendete la pasta sul forndo di una tortiera da 28 cm rivestita con carta forno. Versate il ripieno livellandolo bene e cuocete in forno preriscaldato a 190 gradi per 40 minuti.

0 commenti: