venerdì 26 febbraio 2010

Salmone in crosta

Il salmone e' uno dai miei pesci preferiti. E' ricco di acidi grassi polinsaturi, gli omega 3, che aiutano ad aumentare il livello del colesterolo buono (HDL) e a ridurre quello del colesterolo cattivo (LDL), riducendo quindi il rischio di malattie cardiovascolari.
Inoltre ha un alto contenuto di proteine (variabili tra il 16 e il 23%) ed apporta notevoli quantità di vitamina D, utile a promuove l'assorbimento del calcio e a favorire la mineralizzazione delle ossa.

Di solito cucino questo pesce in padella o al microonde, con un po' di limone e spezie. Oggi invece l'ho ricoperto di zucchine, rivestito con pasta di pane e cotto al forno. Delizioso!

Ingredienti (x 4 porzioni)

Per la crosta
140 gr di farina (meta' 0 e meta' 00)
70 gr di acqua
1 cucchiaio di olio evo (5 gr)
8 gr di lievito istantaneo
Per il ripieno

1 filetto di salmone da circa 600 gr
300 gr di zucchine
1 spicchio d'aglio
1 filo di olio evo
sale, pepe e timo

Procedimento
Impastate le farine miscelate con il lievito insieme all'acqua e all'olio fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
Lavate le zucchine, tagliatele a rondelle e fatele saltare in padella insieme ad uno spicchio di aglio per una decina di minuti. Aggiustate di sale e pepe e rimuovete l'aglio.
Controllate che il filetto di salmone non abbia lische e rimuovete la pelle (per facilitare l'operazione basta cuocerlo qualche minuto nel microonde).
Stendete la pasta in modo da formare un rettangolo largo il doppio rispetto al trancio di salmone. Posizionate il salmone al centro della pasta, cospargetelo con il timo e ricopritelo con le zucchine. A questo punto ripiegate la pasta sigillandola bene al centro, trasferite il tutto in una teglia ricoperta da carta forno e infornate per 30-40 min a 180 gradi.

0 commenti: