giovedì 4 febbraio 2010

Gnocchi di patate (ricetta base)

Dopo aver visto la ricetta alla prova del cuoco, oggi ho provato a fare gli gnocchi.. devo dire che mi sono venuti perfetti sia nella consistenza che nel sapore!

Ingredienti (x4 porzioni)
720 gr di patate
210 gr di farina (30 gr di farina ogni 100 gr di patate)
1 uovo
sale e noce moscata

Procedimento
Ho lavato e pelato le patate, le ho tagliate a tocchetti e cotte al microonde (12 min a 750W in un recipiente coperto).
Ho schiacciato le patate mentre erano ancora calde e poi le ho lasciate raffreddare in un terrina.
Ho aggiunto l'uovo, un pizzico di sale e noce moscata e, poco alla volta, la farina (la quantità esatta dipende dal tipo di patate e da quanta acqua contengono). Ho lavorato il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo che ho diviso in filoni spessi circa 1 cm. Ho poi ricavato degli gnocchi abbastanza piccoli che ho posto su una superficie infarinata e ho lasciato riposare 15 minuti.
Ho portato a bollore abbondante acqua salata, ho buttato gli gnocchi e gli ho scolati non appena sono risaliti in superficie. Li ho conditi con una crema di formaggi (asiago, gorgonzola e grana).

Siccome siamo solo in 2, ho cotto solo meta' degli gnocchi. I restanti li ho congelati: li ho infarinati e disposti ben distanziati su un vassoio che ho messo nel congelatore per un paio di ore. Dopodiché ho trasferito gli gnocchi in un sacchetto da freezer.
Basterà poi prenderli dal freezer e buttarli direttamente nell'acqua bollente. Si conserveranno benissimo.

0 commenti: