lunedì 25 gennaio 2010

Tagliatelle con i ceci

I ceci sono molto ricchi di amido e sali minerali ed offrono un' ottima fonte di fibre, vitamine A e C e saponine (sostanze che aiutano l'organismo a eliminare il colesterolo dall'intestino). Sono più ricchi di lipidi rispetto agli altri legumi e sono pertanto più equilibrati nella ripartizione dei macronutrienti, ma anche più calorici. Abbinando i ceci ai cereali si possono preparare ottimi piatti unici, in quanto l'associazione con le proteine presenti nei cereali ne migliora le capacita' nutrizionali. Inoltre un piatto di pasta e ceci produce un buon effetto saziante poiché questo legume trattiene molta acqua durante la cottura.
I ceci si trovano in commercio già cotti e pronti per l'uso, conservati in lattine o in vasetti di vetro nella loro acqua di cottura, oppure secchi da cuocere previo ammollo di 10-12 ore.

Per tutti questi motivi oggi vi propongo delle tagliatelle con i ceci.

Ingredienti (x 2 persone)
180 gr di tagliatelle
1 lattina di ceci (già cotti)
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
2 filetti di acciuga
pepe e rosmarino fresco q.b.
grana gratuggiato

Procedimento
Tostate l'aglio e le acciughe in una padella antiaderente. Frullate con il minipimer 2/3 dei ceci insieme alla loro acqua di cottura. Mettete nella padella sia la purea di ceci che i restanti ceci interi. Aggiungete il pomodoro e un rametto di rosmarino e lascite cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo lessate la tagliatelle e scolatele conservano un po' di acqua di cottura. Saltate la pasta nella padella aggiungendo un po' di acqua se serve. Spolverate con pepe ed abbondante grana gratuggiato e servite subito.

0 commenti: