giovedì 28 gennaio 2010

Cheesecake alla vaniglia ricoperta di cioccolato

Nuova versione di chesecake al cioccolato. In questo caso invece di sciogliere il cioccolato nel ripieno o voluto usarlo come copertura per mantenere distinto il contrasto tra la vaniglia e li cioccolato. Devo dire che anche questa versione e' deliziosa!

Ingredienti

Per la base
150 gr di frollini al cioccolato
(o 150 gr di biscotti Digestive + 1 cucchiaio di cacao amaro)
40 gr di burro fuso
Per il ripieno
500 gr di formaggio cremoso (tipo ricotta e/o Philadelphia)
(io ho usato 350 gr di Lebna light + 150 gr di Phildelphia light)
100 gr di zucchero
1/2 cucchiaino do vaniglia
15 gr di gelatina alimentare
1/2 bicchiere di latte
Per la copertura
50 gr di cioccolato al latte
100 gr di latte

Procedimento
Preparare la base frullando i biscotti insieme al cacao e al burro fuso e disponendo il tutto sul fondo di uno stampo apribile (da 20 cm) ricoperto da carta forno.
Sbattere i formaggi, unire la vaniglia, lo zucchero e la gelatina sciolta in mezzo bicchiere di latte caldo. Disporre il ripieno sulla base di biscotto e lasciare in frigorifero finché si solidifica.
Sciogliere il cioccolato nel latte (qualche secondo al microonde o a bagnomaria) in modo da ottenere una crema con cui ricoprire la cheesecake. Far riposare qualche ora in frigorifero prima di servire.

lunedì 25 gennaio 2010

Tagliatelle con i ceci

I ceci sono molto ricchi di amido e sali minerali ed offrono un' ottima fonte di fibre, vitamine A e C e saponine (sostanze che aiutano l'organismo a eliminare il colesterolo dall'intestino). Sono più ricchi di lipidi rispetto agli altri legumi e sono pertanto più equilibrati nella ripartizione dei macronutrienti, ma anche più calorici. Abbinando i ceci ai cereali si possono preparare ottimi piatti unici, in quanto l'associazione con le proteine presenti nei cereali ne migliora le capacita' nutrizionali. Inoltre un piatto di pasta e ceci produce un buon effetto saziante poiché questo legume trattiene molta acqua durante la cottura.
I ceci si trovano in commercio già cotti e pronti per l'uso, conservati in lattine o in vasetti di vetro nella loro acqua di cottura, oppure secchi da cuocere previo ammollo di 10-12 ore.

Per tutti questi motivi oggi vi propongo delle tagliatelle con i ceci.

Ingredienti (x 2 persone)
180 gr di tagliatelle
1 lattina di ceci (già cotti)
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
2 filetti di acciuga
pepe e rosmarino fresco q.b.
grana gratuggiato

Procedimento
Tostate l'aglio e le acciughe in una padella antiaderente. Frullate con il minipimer 2/3 dei ceci insieme alla loro acqua di cottura. Mettete nella padella sia la purea di ceci che i restanti ceci interi. Aggiungete il pomodoro e un rametto di rosmarino e lascite cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo lessate la tagliatelle e scolatele conservano un po' di acqua di cottura. Saltate la pasta nella padella aggiungendo un po' di acqua se serve. Spolverate con pepe ed abbondante grana gratuggiato e servite subito.

giovedì 21 gennaio 2010

Strudel di zucca e mele

Questo dolce viene spesso proposto da mia suocera e vede abbinati zucca, mele, amaretti, fichi e cioccolato. Lo si può fare sia in versione strudel (usando pasta brisè o sfoglia) che come dolce al cucchiaio. Davvero buono!

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia o brisè
3 mele
400 gr zucca gialla
80 gr zucchero
50 gr cioccolato fondente
50 gr amaretti
30 gr uvetta
50 gr fichi secchi
1 cucchiaio di cacao amaro
1 uovo
scorza gratuggiata di 1 limone
1 cucchiaio di cognac
1 cucchiaio di rhum
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Procedimento
Fate ammorbidire l'uvetta in acqua per 15 minuti. Sbucciate e tagliate a cubetti zucca e mele. Mettete a cuocere la zucca in una casseruola con il latte e metà dello zucchero e in una seconda casseruola le mele con lo zucchero rimasto e un bicchiere di acqua. Una volta cotte (~20' a fuoco dolce), scolate e mescolate le mele e la zucca in una terrina. Aggiungete l'uvetta strizzata, il cioccolato tritato grossolanamente, un pizzico di sale, i fichi secchi tritati, il cacao in polvere, gli amaretti sbriciolati, la scorza di limone grattugiata, la vanillina, l'uovo sbattuto e i liquori. Stendere il disco di pasta sfoglia, versatevi il ripieno nel mezzo e chiudete formando un rotolo. Cuocete a 180°C per 40 minuti.

domenica 17 gennaio 2010

Sfoglia con crescenza

Questa torta salata e' molto semplice e veloce da preparare ma di sicuro successo. La crescenza calda acquista un sapore indescrivibile, soprattutto se abbinata alla fragranza della sfoglia.

Ingredienti:

1 confezione di crescenza (da 165 gr)
1 rotolo di pasta sfoglia (o brise')
50 gr di grana
timo e pepe q.b.

Procedimento:

Sistemate la pasta sfoglia in uno stampo foderato con carta da forno, e bucherellate il fondo in più punti con una forchetta. Ripiegate il bordo in modo da formare un cordoncino tutto intorno affinché il formaggio fondendo non fuoriesca. Bagnate il cordoncino con del latte.
Tagliate a pezzetti la crescenza e distribuiteli sulla sfoglia. Spolverizzate con il grana grattugiato, abbondante pepe e qualche fogliolina di timo (indispensabile, va bene anche origano se non lo avete).
Mettete la sfoglia in forno già caldo a 180° e cuocetela per circa 20-25' fino a quando il cordoncino di pasta sarà dorato e il formaggio fuso. Servite la sfoglia calda.

martedì 12 gennaio 2010

Muffins alle zucchine

Ingredienti (x 6 muffins):
Umidi:
20 gr di burro fuso
1 uovo
160 gr di latte tiepido
Secchi:
180 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
15 gr di grana gratuggiato
15 gr formaggio tipo asiago o provolone a pezzettini
+
150 gr di zucchine
sale q.b.

Mischiare gli ingredienti umidi e secchi in 2 terrine separate. Gratuggiare le zucchine (fori grossi) , cuocerle al microonde per 5 minuti e salarle.
Unire tra loro i composti umidi e secchi e la zucchine. Versare il tutto in 6 stampini per muffins (se non sono in silicone ungerli e cospargerli di farina).
Cuocere a 180-190 gradi per circa 30-35 minuti. Lasciar intiepidire nel forno socchiuso.

venerdì 8 gennaio 2010

Cheesecake limone e fragole

Un'altra cheesecake freschissima che abbina la base friabile di biscotti, il morbido ripieno a base di ricotta aromatizzata al limone e la copertura di fragole. Che dire.. deliziosa!

Ingredienti (stampo da 20 cm)

Base:
180 gr di biscotti Digestive
50 gr di burro fuso
Ripieno:
350 gr di ricotta
100 gr di philadelphia
50 gr di latte
80-90 gr di zucchero
1/2 limone (succo e scorza)
10 gr di gelatina
Per guarnire:
fragole fresche

Procedimento

Tritate i biscotti, mischieteli al burro fuso e disponeteli sul fondo di una tortiera apribile foderata con carta forno. Livellate bene e mettete in frigorifero.
Sbattete la ricotta, il philadelphia, lo zucchero e il succo e la scorza del limone fino ad ottenere un composto omogeneo. Sciogliete la gelatina nel latte caldo e versatela a filo nel composto. Versate il ripieno sulla base di biscotto e lasciate riposare in frigorifero per tutta la notte.
Prima di servire guranite con fragole fresce.

domenica 3 gennaio 2010

Zucchine ripiene di purè

Ingredienti
4 zucchine medie
2 patate medie
1 uovo
1/2 bicchiere di latte
20 gr di grana
20 gr di Asiago (o fontina)
pangrattato q.b.
sale, pepe e noce moscata q.b.
1 cucchiaio di olio evo

Procedimento
Lessate le patate (15 min al microonde), pelatele, schiacciatele in una terrina ed amalgamatele al latte caldo. Cuocete le zucchine al dente (7-10 min al microonde), scavatele con un cucchiaino formando delle barchette ed adagiatele in una pirofila oleata. Tritate la polpa delle zucchine e mischiatela al pure' di patate. Aggiungete un uovo, il grana gratuggiato, il formaggio a pezzettini, sale, pepe e noce moscata ed amalgamate il tutto. Riempite le barchette con il ripieno, cospargete con pangrattato ed infornate per 25 minuti a 200 gradi. Lasciate intiepidire per qualche minuto prima di servirle.