lunedì 30 novembre 2009

Risotto con la zucca

Ingredienti (x2)
180 gr di riso
300 gr di zucca pulita
450 gr di brodo
1 pezzetto di cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
1 noce di burro
1 bella spolverata di grana
pepe e sale q.b.

Togliete la zucca a dadi e cuoceteli al vapore o in padella per circa 10 minuti. Tritate la cipolla e appassitela nel burro. Unite il riso e tostatelo a fiamma vivace. Irrorate con il vino e lasciatelo evaporare. Aggiungete la zucca e, poco per volta, il brodo bollente, continuando a mescolare*.
A fine cottura togliete il risotto dal fuoco, regolate di sale, pepate, e aggiungete il grana gratuggiato. Servire caldissimo.

* Si puo' anche cuocere in pentola a pressione. In tal caso, aggiungere tutto il brodo (peso del brodo = 2.5 volte peso del riso), chiudere il coperchio, attendere il fischio e cuocere per un tempo pari alla meta' del tempo di cottura riportato sulla scatola del riso.

sabato 28 novembre 2009

Yogurt-Cheese Cake (monoporzioni)

Si tratta di semplici cheesecakes senza cottura con base di biscotto, in cui ho sostituito buona parte del formaggio con dello yogurt bianco. Il tutto guarnito con delle fragole. Mio marito ne va matto!

Ingredienti (x 4 monoporzioni)
340 gr di yogurt bianco
160 gr di formaggio cremoso
80 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di vanillina
8 gr di gelatina
4 biscotti Digestive (o Grancereale)
qualche fragola

Sbattere lo yogurt, il formaggio, lo zucchero e la vanillina. Scogliere la gelatina in poca acqua bollente ed unirla al composto, mescolando bene.
Foderare 4 stampini della dimensione del biscotto (io ho usato delle tazzine) con della carta trasparente. Disporre un biscotto sul fondo di ogni stampino e versarvi sopra il composto. Lasciar solidificare in frigorifero per 3-4 ore. Rimuovere dagli stampi e guarnire con delle fragole.

giovedì 26 novembre 2009

Spaghetti con zucchine

Un altro primo piatto molto leggero e sano, ma che a me piace un sacco.

Ingredienti (x2)
180-200 gr di spaghetti
350 gr di zucchine
1 cucchiaio di olio evo
1 spicchio di aglio
vino bianco q.b.
grana
sale e pepe

Lavare e gratuggiare le zucchine. Saltarle in padella con un cucchiaio di olio ed uno spicchio di aglio. Aggiungere vino bianco e far evaporare. Continuare la cotture per 10 minuti.
Nel frattempo cuocere la pasta. Scolarla e farla saltare qualche minuto insieme alle zucchine. Aggiustare di sale, pepare e cospargere con un'abbondante gratuggiata di grana.

martedì 24 novembre 2009

Noodles con verdure saltate

Vista la nostalgia della Thailandia oggi abbiamo pranzato con noodls. In Thailandia li condiscono con varie verdure saltate nell'olio (soia, funghi, cipolla, carote, zucchine, ecc.) e carne (pezzetti di maiale, pollo o manzo). Io li ho saltati con zucchine, carote e pomodori.

Ingredienti (x2)
140 gr di noodles
250 gr di zucchine
150 gr di carote
2 pomodori
cipolla (io non l'ho messa)

Gratuggiate le carote e le zucchine e saltatele in padella con un filo d'olio. Quando sono quasi cotte aggiungete i pomodori tagliati a cubetti e cuocete per altri 5 minuti. Lessate i noodles nell'acqua salata (bastano pochi minuti). Scolateli e saltateli in padella insieme alle verdure.

domenica 22 novembre 2009

Sformato di verdure

Ingredienti
5 zucchine (500 gr)
2 carote (220 gr)
150 gr di spinaci surgelati
2 pomodori (250 gr)
1 cipolla piccola
40 gr di Emmental
20 gr di grana gratuggiato
3 uova
60 gr di farina
50 ml di latte
olio evo
sale, pepe, noce moscata

Tritate la cipolla e fatela appassire in 1 cucchiaio di olio evo. Unite le zucchine e le carote tagliate a dadini e gli spinaci scongelati e cuocete per 15 minuti. Alla fine aggiungete i pomodori tagliati a dadini e lasciate raffreddare. Create una pastella con le uova, la farina, i formaggi tritati, sale, pepe e noce moscata. Mescolate le verdure e la pastella e versate il composto in una pirofila imburrata. Cuocete in forno per 30-40 minuto a 180 gradi. Servite lo sformato tiepido.

giovedì 19 novembre 2009

Lasagne con melanzane e tonno

Ingredienti (x4)

200 gr di fogli di lasagne secche (250 se si usa pasta fresca)
2 melanzane medie
2 scatole di pelati
2 scatolette di tonno all'olio
1 mozzarella
1 pezzetto di cipolla bianca
1 cucchiaio di olio evo
grana q.b.

Sbucciate le melanzane, tagliatele e fette di circa 1/2 cm, cospargetele di sale e lasciatele sgocciolare per 1 ora. Risciacquatele e tagliatele a dadini.
Tritate la cipolla e soffriggetela nell'olio. Fate saltare le melanzane nel soffritto per qualche minuto, aggiungete i pelati e il tonno sgocciolato e cuocete per 15 minuti.
Mettete un po' di sugo sul fondo di una teglia quadrata, fate uno strato di pasta, coprite con il sugo e pezzetti di mozzarella. Proseguire con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con il sugo. Spolverizzate la superficie con grana gratuggiato e infornate per 50 minuti a 180 gradi.

lunedì 16 novembre 2009

Al mio amore...

Oggi è il compleanno di una persona speciale... mio marito. Ed è a lui che dedico questa bellissima poesia.

E crescendo impari

E crescendo impari che la felicità non e’ quella delle grandi cose.
Non e’ quella che si insegue a vent’anni, quando, come gladiatori si combatte il mondo per uscirne vittoriosi…
La felicità non e’ quella che affanosamente si insegue credendo che l’amore sia tutto o niente…

Non e’ quella delle emozioni forti che fanno il “botto” e che esplodono fuori con tuoni spettacolari…
La felicità non è quella di grattacieli da scalare, di sfide da vincere mettendosi continuamente alla prova.

Crescendo impari che la felicità è fatta di cose piccole ma preziose….
E impari che il profumo del caffè al mattino è un piccolo rituale di felicità, che bastano le note di una canzone, le sensazioni di un libro dai colori che scaldano il cuore, che bastano gli aromi di una cucina, la poesia dei pittori della felicità, che basta il muso del tuo gatto o del tuo cane per sentire una felicità lieve.
E impari che la felicità è fatta di emozioni in punta di piedi, di piccole esplosioni che in sordina allargano il cuore, che le stelle ti possono commuovere e il sole far brillare gli occhi, e impari che un campo di girasoli sa illuminarti il volto, che il profumo della primavera ti sveglia dall’inverno, e che sederti a leggere all’ombra di un albero rilassa e libera i pensieri.

E impari che l’amore è fatto di sensazioni delicate, di piccole scintille allo stomaco, di presenze vicine anche se lontane, e impari che il tempo si dilata e che quei 5 minuti sono preziosi e lunghi più di tante ore.
E impari che basta chiudere gli occhi, accendere i sensi, sfornellare in cucina, leggere una poesia, scrivere su un libro o guardare una foto per annullare il tempo e le distanze ed essere con chi ami.
E impari che sentire una voce al telefono, ricevere un messaggio inaspettato, sono piccolo attimi felici.
E impari ad avere, nel cassetto e nel cuore, sogni piccoli ma preziosi.

E impari che tenere in braccio un bimbo è una deliziosa felicità.

E impari che i regali più grandi sono quelli che parlano delle persone che ami…
E impari che c’è felicità anche in quella urgenza di scrivere su un foglio i tuoi pensieri, che c’e’ qualcosa di amaramente felice anche nella malinconia.
E impari che nonostante le tue difese, nonostante il tuo volere o il tuo destino, in ogni gabbiano che vola c’è nel cuore un piccolo-grande Jonathan Livingston.

E impari quanto sia bella e grandiosa la semplicità.

(Anonimo)

sabato 14 novembre 2009

Torta di mele e cioccolato

Ecco qua la mia torta di mele preferita! Velocissima da preparare ma buonissima!

Ingredienti (x 8)
4 mele grosse
100 gr di zucchero
1 uovo
120 gr di farina
70 ml di latte
60 gr di cioccolato
1 cucchiaino di levito per dolci
1 spolverata di cannella
Montate l'uovo con lo zucchero finchè diventa spumoso. Aggiungete il latte, la farina mischiata al lievito e alla cannella, il cioccolato tritato e le mele tagliate a pezzettini. Versate il composto in una tortiera da 24 cm imburrata ed infarinata. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 45 minuti. Servite fredda.

giovedì 12 novembre 2009

Torta salata con zucchine, patate e melanzane

Oggi vi propongo un'altra torta salata. Come base ho usato lo stesso impasto della torta ligure, ma si puo' usare anche un rotolo di pasta brise' (magari fatta in casa) o sfoglia. Come ripieno ho scelto zucchine, patate e melanzane, ma si possono usare altre verdure..basta usare la fantasia!

Ingredienti (x 6-8 porzioni):
Per la pasta:
200 gr di farina
120 ml di acqua tiepida
8 gr di olio evo
1/2 cucchiaino di sale
Per il ripieno:
4 zucchine grandi
2 patate medie
1 melanzana media
1 cipolla piccola
2 uova
50 gr di formaggio tipo asiago o provolone
1 cucchiaio di olio evo
sale e pepe q.b.

Impastare la farina con l'acqua tiepida, l'olio e il sale. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare per 30 minuti.
Tritate la cipolla e fatela appassire in un cucchiaio di olio. Unite le zucchine e le melanzana tagliate a dadini al soffritto e cuocetele per 10 minuti. Sbucciate le patate, tagliatele a tochetti e lessatele 10-15 minuti in pentola a pressione. Mescolate tra loro le verdure. Appena si raffreddano, aggiungete il formaggio tagliato a pezzetti, le uova, il sale e il pepe ed amalgamate bene. Stendete la pasta sul forndo di una tortiera da 28 cm rivestita con carta forno. Versate il ripieno livellandolo bene e cuocete in forno preriscaldato a 190 gradi per 40 minuti.

martedì 10 novembre 2009

Tortino di sarde

Ingredienti (x 4)

800 g di sarde fresche
4 pomodori maturi o una scatola di pelati
olio evo
2 cucchiai di olive a fettine
pangrattato
prezzemolo
vino bianco secco
sale

Pulite le sarde e apritele a libro; eliminate le spine, lavatele e salatele. Pelate i pomodori, privateli dei semi (o sgocciolate i pelati) e tagliateli a fettine.
Ungete con poco olio una pirofila e cospargetene il fondo con una manciata di pangrattato. Adagiatevi sopra uno strato di sarde, spruzzatele con il vino e distribuitevi sopra le fette di pomodoro, olive, prezzemolo tritato e 2 cucchiai di pangrattato. Proseguite nello stesso modo, fino ad esaurimento degli ingredienti. Cospargete la superficie con una manciata di pangrattato, irrorate con un filo d'olio e infornate a 180° per circa 30 minuti. Lasciare intiepidire qualche minuto prima di servire.

domenica 8 novembre 2009

Calamari con piselli e patate

Ingredienti (x2)
300 gr di calamari puliti
200 gr di piselli
400 gr di polpa di pomodoro o pelati
2 patate medie
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 pezzetto di cipolla
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio evo
prezzemolo, sale e pepe

Tritate finemente la cipolla e fatela appassire assieme all'aglio in un cucchiaio di olio. Tagliate i calamari a rondelle ed aggiungeteli al soffritto. Irrorate con il vino e lasciate evaporare. Unite il pomodoro, i piselli e le patate tagliate a dadini. Coprite e cuocete a fiamma bassa per circa 30 minuti, mescolando spesso affinché non attacchi. Salate, pepate e cospargete di prezzemolo.

venerdì 6 novembre 2009

Tagliatelle con pollo e zucchine

Oggi vi propongo un piatto unico veloce e completo: pasta con pollo e zucchine..primo, secondo e contorno insieme!

Ingredienti
(x2)
240 gr di tagliatelle fresche
200 gr di petto di pollo
2 zucchine medie (300 gr)
2-3 pomodori grandi maturi
olio evo q.b.
sale e pepe

Tagliate il pollo a cubetti. Fatelo saltare in una padella con 1 cucchiaio di olio. Aggiungete le zucchine tagliate a pezzettini e, dopo qualche minuto anche i pomodori spelati e tagliati a cubetti. Proseguire la cottura per una decina di minuti, aggiustate di sale e pepate. Nel frattempo lessate le tagliatelle (io non le avevo in casa e ho usato 180 gr di spaghetti, ma la pasta fresca e' più indicata), scolatele e fatele saltare nel sugo.

mercoledì 4 novembre 2009

Pennette con ricotta e spinaci

Avevo troppa voglia di mangiare delle lasagnette o dei cannelloni con ricotta e spinaci ma, non avendo tempo, ho optato per delle pennette. Buonissime ugualmente.

Ingredienti (x 2)
180 gr di pennette
240 gr di spinaci
100 gr di ricotta
grana

Tritate gli spinaci e saltateli con 1 filo di olio. Spegnete il fuoco, aggiungete la ricotta ed aggiustate di sale. Lessate la pasta al dente e unitela al condimento (volendo si più aggiungere qualche cucchiaio di besciamella). Versate il tutto in una pirofila e cospargete con abbondante grana grattugiato. Fate gratinare in forno per circa 10 minuti.

lunedì 2 novembre 2009

Dolce di ricotta, yogurt e mele

Oggi volevo rifare la torta di ricotta e cioccolato che ho pubblicato qualche giorno fa, ma, non avendo abbastanza ricotta, ho fatto un esperimento combinando tra loro ricette diverse. Ne e' uscito un dolce morbido e delicato...una piacevole sorpresa!

Ingredienti
180 gr di ricotta asciutta (ottenuta da 1 lt di latte intero e mezzo limone)
170 gr di yogurt bianco parzialmente scremato
80 gr di zucchero
60 gr di farina
2 mele
3 uova (2 tuorli e 3 albumi)
60 gr di cioccolato

Montare 2 tuorli con lo zucchero. Aggiungete la ricotta, lo yogurt, la farina ed amalgamate bene. Aggiungete le mele tagliate a dadini molto piccoli, e il cioccolato tritato grossolanamente. Montate 3 albumi a neve fermissima (con un pizzico di sale) ed incorporateli al composto, mescolando molto delicatamente dal basso verso l'alto. Versare in una tortiera (di 24 cm di diametro) imburrata e infarinata. Cuocere circa 45-50 minuti a 170-180 gradi.