venerdì 30 ottobre 2009

Hamburgers home made

Ingredienti (x 5 - 6 hamburgers)
600 gr di carne magra di manzo
1 fetta di pane
1/2 bicchiere scarso di latte
1 uovo
sale
pepe
5-6 fette di formaggio filante

Ammollate il pane (a cui avrete tolto la crosta) nel latte. Tritate la carne con il tritacarne. Sbattete leggermente l'uovo, unite la carne trita, il pane, il sale e il pepe, e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Dividete il composto in 5-6 parti e formate dei dischi in una teglia coperta da carta forno. Infornate per 20 minuti a 220 gradi, girando a meta' cottura. Mettete una fetta di formaggio su ogni hamburger e lasciate in forno ancora per quanche minuto in modo che il formaggio si sciolga. Servite con pomodori tagliati a fettine.

mercoledì 28 ottobre 2009

Torta ligure con zucchine

Ingredienti (x 6-8 porzioni):
Per la pasta:
250 gr di farina
140 ml di acqua tiepida
10 gr di olio evo
1/2 cucchiaino di sale
Per il ripieno:
600 gr di zucchine
1 cipolla piccola
1 spicchio di aglio
110 gr di riso
2 uova
30 gr di formaggio tipo asiago
50 gr di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di olio evo
sale e pepe q.b.

Impastare la farina con l'acqua tiepida, l'olio e il sale. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare per 30 minuti.
Lessate il riso molto al dente, scolatelo e fatelo raffreddare. Affettate le zucchine. Tritate la cipolla e soffiggetela con l'aglio (intero) in 1 cucchiaio di olio. Unite le zucchine e cuocetele per 10 minuti. Appena si raffreddano, mescolatele con i formaggi, il riso, le uova, il sale e il pepe (e rimuovete l'aglio). Stendete la pasta in due dischi. Ponete un disco sul forndo di una tortiera (da 28 cm di diametro) rivestita di carta forno. Versate il ripieno livellandolo bene e copritelo con il secondo disco di pasta. Sigillate bene i bordi arrotolandoli su se stessi.
Cuocete in forno a 180° per 40 minuti. Servire tiepida o a temperatura ambiente.

martedì 27 ottobre 2009

Torta di ricotta e cioccolato

Ho copiato questa torta da Arietta ma ho dimezzato le dosi e mi e' venuta troppo bassa e cotta. La prossima userò una tortiera da 20 cm di diametro o seguirò la ricetta originale, che riporto qua sotto.

Ingredienti

500 g di ricotta asciutta
100 g di gocce di cioccolato
150 g di zucchero
4 uova
4 cucchiai di farina
scorza di 1 limone
1 pizzico di sale
mezza bustina di vanillina

Montare gli albumi a neve fermissima con il pizzico di sale, poi aggiungere uno alla volta 4 cucchiai di zucchero in modo che gli albumi rimangano belli sodi.
Lavorare i tuorli con lo zucchero, finchè non diventano belli bianchi e vellutati, aggiungere la farina setacciata, la ricotta (se necessario, fatela colare dal siero tutta notte), le gocce di cioccolato, la scorza di limone, la vaniglia.
Alla fine unire gli albumi, prima un paio di cucchiaiate per allentare il composto dei tuorli e poi il resto mescolando con la spatola, dal basso verso l'alto.
Imburrare e infarinare uno stampo rotondo da 24 cm, versarvi il composto livellando con un cucchiaio bagnato e infornare a 170° per 45 minuti.

domenica 25 ottobre 2009

Petti di pollo impanati e patate al forno

Ingredienti (x2)
2 fette di petto di pollo sottili
2 patate medio-grandi
1 cucchiaio di olio evo
pangrattato q.b.
latte q.b.
rosmarino e sale q.b.

Ammollate le fette di pollo nel latte per almeno 1 ora. Passatele poi nel pangrattato e in una pirofila.disponetele. Sbucciate le patate e tagliatele e fettine sottili. Cuocetele 5 minuti nel microonde. Conditele con l'olio, sale e rosmarino. Disponetele nella pirofila e cospargetele di pan grattato. Cuocete il tutto per 30 minuti nel forno a 200 gradi

giovedì 22 ottobre 2009

Quiche con zucchine, porro e ricotta

Oggi un`altra torta salata!

Ingredienti
1 rotolo di pasta brise' (io l'ho fatta in casa)
600 gr di zucchine
1 porro
1 cucchiaio di olio evo
sale
100-150 gr di ricotta (anche questa fatta in casa)
2 uova
30 gr grana grattuggiato

Soffriggere il porro tagliato fine in una padella con 1 cucchiaio di olio. Tagliare a rondelle le zucchine e cuocerle per 10-15 minuti, facendole asciugare bene. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. In una terrina mescolare ricotta, uova, grana, sale e pepe ed unire, infine, le zucchine. Stendere la pasta brise' in una tortiera, versarsarci sopra il ripieno ivellando bene e cuocere per 35-45 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180-200°C.

martedì 20 ottobre 2009

Frittata con farina di ceci

Si tratta di una ricetta che ha preparato Anna Moroni alla Prova del Cuoco. Frittata con farina di ceci e verdure senza uova. Velocissima da preparare! Si puo' servire come secondo piatto, come antipasto o come contorno.

Ingredienti (x2)
100 gr di farina di ceci
acqua q.b.
250 gr di verdure varie tagliate a pezzettini molto piccoli
(es. zucchine, carote, piselli, pomodorini)
basilico

Setacciate la farina di ceci e aggiungete lentamente acqua tiepida mescolando con una forchetta in modo da ottenere una pastella cremosa, omogenea, ma non liquida. Tagliate a pezzettini le verdure e cuocetele per qualche minuto (in padella, o al microonde, o al vapore). Aggiungete le verdure e il basilico spezzettato alla pastella e mescolate bene. Versate il composto in una padella antiaderente unta con olio (formando uno strato sottile), coprite e lascite rapprendere. Giratela aiutandovi con il coperchio. In alternativa, si può cuocere in forno. Servire tiepida.

lunedì 19 ottobre 2009

Tortina di mele al profumo di cocco

Oggi ho preparato una torta di mele, senza burro, al profumo di cocco. L'abbinamento mele e cocco è davvero particolare, da provare!

Ingredienti (x una torta piccola, max 6 porzioni)
75 gr di zucchero
1 uovo
25 gr di cocco disidratato
40 gr di yogurt bianco
40 gr di latte
100 gr di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
vanillina o cannella q.b.
3 mele

Lavorare l'uovo con 65 gr di zucchero finché diventa spumoso. Aggiungere lo yogurt, il latte, la farina mischiata al lievito (e alla vanillina o cannella se piace), e 20 gr di cocco disidratato. Tagliare 2 mele a pezzettini ed unirle al composto. Versare in una piccola tortiera imburrata. Tagliare la terza mela a fettine sottili e disporle sulla superficie della torta. Cospargere poi con lo zucchero ed il cocco rimasti.
Infornare per circa 40 minuti a 180-190 gradi.

sabato 17 ottobre 2009

Torta di pane, mele e cioccolato

Ottima torta da fare quando si ha in casa del pane raffermo da smaltire. Siccome io lo congelo sempre appena lo compro, ho dovuto scogelarlo e lasciarlo seccare in forno.

Ingredienti (x una torta piccola):
150 gr di pane raffermo
500 ml di latte
60 gr di zucchero
2-3 mele gialle
30 gr di coccolato fondente
1 spolverata di cannella
burro e pangrattato per la tortiera

Mettere il pane raffermo tagliato a pezzetti a mollo nel latte fino a quando non si ammorbidisce. Aggiungere lo zucchero, le mele sbucciate e tagliate a pezzettini, il cioccolato tritato grossolanamente e la cannella a piacere. Mescolare accuratamente. Imburrare e cospargere di pangrattato una tortiera e versarvi il composto, pareggiandolo bene con il dorso del cucchiaio.
Cuocere per circa 1 ora in forno preriscaldato a 180°.
Una volta raffreddata, riporre in frigorifero. È più buona il giorno dopo!

venerdì 16 ottobre 2009

Spaghetti con gamberi e zucchine

Oggi pasta con gamberi e zucchine! Avevo in casa solo spaghetti..la prossima volta userò tagliolini o linguine.

Ingredienti (x2)
2 zucchine medie
300 gr di gamberi (~ 6-8)
1 scatoletta piccola di tonno all'olio
180 gr di spaghetti (o linguine)
300-400 gr di polpa di pomodoro
1 cucchiaio di olio
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
sale

Lavate le zucchine, tagliatele a strisce sottili (o usate una grattugia a fori larghi) e fatele saltare con 1 cucchiaio d'olio e uno spicchio d'aglio. Versate il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete la polpa di pomodoro (la quantità dipende da quanto rossa volete la pasta), il tonno sgocciolato e lasciate cuocere finché il sugo si asciughi. Aggiungete poi i gamberi puliti e lasciateli insaporire per circa 5 minuti. Lessate la pasta e unitela al condimento, facendo saltare il tutto sul fuoco per un minuto.

giovedì 15 ottobre 2009

Ricotta fatta in casa

Ricetta utilissima quando si vive all'estero e la ricotta in genere non la si trova (o la si trova ad un prezzo esorbitante!)

Ingredienti per ~180 gr di ricotta
1 lt di latte (io uso il parzialmente scremato)
2 cucchiai di succo di limone (filtrato)
1/2 cucchiaino di sale


Portate il latte quasi all'ebollizione con un pizzico di sale, mescolando ogni tanto per evitare il formarsi del "velo" in superficie. Unire il succo di limone e mescolare tenendo sul fuoco per 2-3 minuti, finché inizierà a cagliare e si formeranno dei fiocchi di latte. Togliete dal fuoco e lasciate riposare qualche minuto. Filtrare il composto in un colino a maglie sottili per rimuovere il siero e versare in una fascella per ricotta. Se desiderate una ricotta morbida, scolatela poco e conservatela con un pò di siero.

martedì 13 ottobre 2009

Frittata di spaghetti

Si tratta di un piatto unico che di solito si fa con la pasta avanzata. Siccome a casa mia non avanza mai nulla, io prima ho cotto e condito la pasta, e poi l'ho usata per fare la frittata.

Ingredienti (x 2 persone)
180 gr di spaghetti
1 scatola di pelati
1 pezzetto di cipolla
30 gr di formaggio filante
2 cucchiai abbondanti grana
2-3 uova
1 cucchiaio di olio evo
sale e pepe q.b.

Preparate un sugo facendo soffriggere un pezzetto di cipolla in poco olio e aggiungendo i pelati schiacciati. Sbattete le uova insieme al grana grattugiato, al sale ed al pepe e aggiungete il formaggio tagliato a pizzettini. Lessate gli spaghetti, scolateli molto al dente e fateli saltare nel sugo finchè diventino "asciutti". Poi lasciateli intiepidire. Unite il composto di uova e formaggio alla pasta e versate il tutto in una padella antiaderente contenete un velo di olio bollente. Schiacciate gli spaghetti per distribuirli in modo uniforme ed eliminare eventuali spazi vuoti. Lasciate rosolare la pasta a fuoco vivo fino a quando si forma una crosticina dorata e croccante. Rigirate la frittata aiutandovi con un piatto o un coperchio in modo da farla dorare anche dall’altro lato.

lunedì 12 ottobre 2009

Simil - cordon blue

Oggi vi propongo un secondo piatto a base di pollo: i cordon blue. Li ho chiamati simil - cordon blue poichè ho sostituito il prosciutto cotto con il tacchino, e, per renderli più leggeri, invece di friggerli li ho cotti in forno. Buonissimi la stesso!

Ingredienti (x2)
2 belle fette di petto di pollo
2 fette di prosciutto cotto o tacchino
2 fette di formaggio filantelatte q.b.
latte q.b.
pan grattato q.b.
sale q.b
Incidere orizzontalmente i petti di pollo senza dividerli in modo da formare una tasca. Farcire l'interno con le fette di prosciutto (o tacchino) e formaggio. Bagnare i cordon blue nel latte e passarli nel pane grattato, premendo in modo da sigillare bene i lati tagliati per evitare che durante la cottura il ripieno fuoriesca. Adagiare le fette in una pirofila coperta con un foglio di alluminio leggermente unto. Cuocere per 30 minuti in forno caldo a 200°C girandoli a metà cottura.

domenica 11 ottobre 2009

Muffins speziati alle mele e marmellata di lamponi

Ingredienti (x 6 muffins grandi)
Umidi:
30 gr di burro fuso
70 gr yogurt bianco
50 gr latte
1 uovo
Secchi:
100 gr di farina
50 gr di zucchero
1 cucchiaino di baking powder
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di noce moscata
+
2 mele gialle grandi
6 cucchiaini di marmellata di lamponi

Amalgamare gli ingredienti umidi in una terrina. Setacciare gli ingredienti asciutti e mischiarli in un secondo recipiente. Sbucciare le male e tagliarle a pizzettini. Unire gli ingredienti asciutti all'impasto liquido e mescolare in modo da avere un composto omogeneo. Aggiungere i pezzetti di mela. Riempire i pirottini da muffins fino a metà altezza. Mettere 1 cucchiaino di marmellata di lamponi al centro di ogni pirottino e coprire con altro impasto.
Infornare a 180 gradi per 30 - 40 minuti. Lasciar raffreddare nel forno socchiuso.

sabato 10 ottobre 2009

Quiche con zucchine, melanzane e ricotta

Ingredienti

Per la base (simil-brise'):
160 gr di farina
60 ml di acqua fredda
50 gr di burro a pezzettini
1/2 cucchiaino di sale
Impastare farina, acqua, burro e sale (io uso la macchina del pane), formare una palla e lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti.
Per il ripieno:
4 zucchine medie
1 melanzana media
un pezzetto di cipolla
1 cucchiaio di olio evo
sale
100 gr di ricotta
2 uova
30 gr grana grattuggiato

Soffriggere la cipolla tagliata fine in una padella con 1 cucchiaio di olio. Tagliare a cubetti zucchine e melanzane e cuocerle per 10-15 minuti. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. In una terrina mescolare ricotta, uova, grana, sale e pepe ed unire, infine ,le zucchine e le melanzane.
Con il matterello stendere uniformemente l'impasto e trasferirlo in una teglia rotonda ricoperta con carta da forno, formando un bordo alto 3-4 cm
Versare il ripieno sopra la pasta e cuocere per 35-45 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180-200°C.

venerdì 9 ottobre 2009

Spaghetti con fegatini di pollo

Inizio subito postando la ricetta che ho preparato oggi a pranzo per mio marito.
Si tratta di un piatto unico, che può essere seguito da della frutta fresca o da un frullato di frutta per un pasto completo.

Spaghetti con fegatini di pollo

Ingredienti (x1)

100 gr spaghetti
150 gr fegatini di pollo
200 gr polpa di pomodoro (o pelati)

olio evo
cipolla
peperoncino
pepe
grana


Soffriggere la cipolla tagliata fine in un cucchiaio di olio. Rosolare i fegatini e, quando sono coloriti, aggiungere la polpa di pomodoro e un peperoncino (se piace piccante). Cuocere il sugo per 10-15 min.

Nel frattempo lessare la pasta e scolarla al dente.
Saltare la pasta nel sugo, impiattare ed aggiungere una spolverata di pepe e di grana.

Buon appetito!

Risotto con spinaci e formaggi

Vi propongo un altro primo light ma che io trovo veramente buono.

Ingredienti (x2)
180 gr di riso
300 gr di spinaci surgelati (circa 10 cubetti)
1 cucchiaio di olio evo
cipolla q.b.
brodo q.b.
50 gr di formaggi a scelta
(es. asiago, provolone, philadelphia)
1 spolverata abbondante di grana

Soffriggere la cipolla tagliata fine. Aggiungere gli spinaci scongelati e tritati e lasciar insaporire. Aggiungere il riso a farlo tostare. Cuocere il riso aggiungendo a mano a mano il brodo. A fine cottura mantecare con i formaggi. Spolverare con il grana e servire caldissimo.

giovedì 8 ottobre 2009

Polpettone di tonno

Si tratta di un piatto molto semplice e veloce, ma sorprendentemente buono! Lo si può mangiare sia tiepido che freddo, magari accompagnato da una salsina. Può essere servito sia come secondo, con un contorno di insalata o una torta di verdure, che come antipasto.


Polpettone di tonno

Ingredienti
(x 3 persone)
350 gr di tonno in scatola
2 uova
1 cucchiaio abbondante di ricotta (opzionale)
30 gr di grana gratuggiato
pan grattato q.b.
prezzemolo
noce moscata
1 pizzico di sale
pepe

Sgocciolare bene il tonno e metterlo in una terrina. Aggiungere gli altri ingredienti e formare un impasto omogeneo (aggiungere il pan grattato quanto basta ad ottenere la giusta consistenza). Versare l'impasto in uno stampo da plumcake (meglio se in silicone, altrimenti oliarlo bene e cospargerlo di pan grattato).
Infornare per 40 minuti circa a 200 gradi.
Lasciar intiepidire e togliere dallo stampo.

mercoledì 7 ottobre 2009

Torta fondente di mele


Adoro le torte di frutta e quelle di mele in modo particolare. Ho letto questa ricetta su questo blog e mi è sembrata deliziosa: tantissime mele e poco impasto. Ho modificato un po' la ricetta usando 1 solo uovo e cannella invece della vanillina. Inoltre ho cotto le mele 5 minuti al microonde prima di unirle all'impasto.

Torta fondente di mele

Ingredienti
5 mele grandi
70 gr di farina
50 gr di zucchero
1 uovo
100 gr di latte
20 gr di burro fuso
1 bustina di lievito
1 spolverata di cannella


Preparare una pastella amalgamando tutti gli ingredienti (farina, zucchero, uova, latte, burro fuso, lievito e cannella). Sbucciare e affettare molto fini le mele. Cuocerle 5 minuti al microonde e aggiungerle alla pastella. Versare il composto in una tortiera imburrata, livellando bene tutta la superficie. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30-40 minuti. Servire fredda.

martedì 6 ottobre 2009

Muffins con corn flakes

Ho visto questa ricetta alla "Prova del cuoco" e l'ho subito provata.

Si tratta di muffins con corn flakes, mela e banana, senza zucchero.
La ricetta originale prevedeva una sola banana, ma secondo me è meglio metterne 2 per renderli un po' più dolci. In alternativa si possono accompagnare con marmellata o nutella.

Muffins con corn flakes

Ingredienti (x 6 muffins)
100 gr di corn flakes
1 uovo intero
100 gr di farina 00
100 gr di latte
50 gr di rhum (io non lo avevo e ho aggiunto altri 50 gr di latte)
50 gr di olio evo
50 gr di uvetta (opzionale)
2 banane a pezzettini
1 mela a cubetti
1 cucchiaio di cannella
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata
½ bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
Sbattere leggermente l’uovo e aggiungere la farina, il lievito, il bicarbonato, la cannella, il sale, la noce moscata, il latte, l'olio e mescolare fino ad ottenere una pastella omogenea. Infine aggiungere i corn flakes ed i pezzi di banana e mela.
(Nella ricetta originale i corn flakes venivano ammollati nel latte, ma a me piacciono croccanti)
Riempire gli stampini per muffins e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti.

lunedì 5 ottobre 2009

Fusilli con crema di broccoli

Si tratta di un piatto molto leggero che mi preparo a pranzo quando ho poco tempo per cucinare ma non mi accontento di un panino.

Fusilli con crema di broccoli

Ingredienti (x1)
90-100 gr di fusilli
130-150 gr di broccoli (io uso quelli surgelati)
30 gr philadelphia
grana
pepe


Portare a bollore i broccoli in acqua salata. Dopo qualche minuto di bollore, buttare la pasta. Quando la pasta è cotta, scolare il tutto con un colino con maglia molto fine. Schiacciare i broccoli con la forchetta (di solito sono così teneri da formare una cremina). Aggiungere la philadelphia e il grana e mantecare per qualche minuto. Spolverare con altro grana e pepe e servire.

domenica 4 ottobre 2009

Ciao!

Ciao a tutti!
È da un po' che sbircio ricette qua e là nei vari blog di cucina.. e oggi mi ero decisa a catalogare quelle che mi erano piaciute di più. Ma poi mi sono chiesta: "Perchè non apri un blog anche tu?". Ed eccomi qua.
Premetto che sono ancora alla prime armi..
Per quanto riguarda le ricette salate mi sbizzarrisco e faccio "esperimenti" (a volte sorprendentemente buoni e a volte un pò meno..) mentre per i dolci di solito seguo le ricette che trovo in giro, anche se le modifico quasi sempre (riduco condimenti e zuccheri per renderle più leggere).
Da oggi in poi comincerò a postare le mie creazioni, che sono sempre super gradite al mio maritino! :)